La Mandragola di Machiavelli - di Marta Armelloni

Personaggi: 
Callimaco, l’amante
Lucrezia:donna onesta e bella
Nicia: il marito ingenuo
Sostrata: è la madre di Lucrezia
Ligurio: architetto dell’inganno
Frate Timoteo: è un prete corrotto

La vicenda è ambientata a Firenze, inizia con Callimaco che si innamora di Lucrezia e poi egli vorrà esprimere il suo amore ad essa. Dopo la permanenza di Callimaco di vent’anni a Parigi, torna a Firenze innamorato di Lucrezia, essa è sposata con il dottor Nicia, un uomo sciocco e poco astuto.
Callimaco sa che i coniugi vorrebbero dei figli, però sono ancora insoddisfatti dopo sei anni di matrimonio, allora spinto dai sentimenti escogita un piano con l’aiuto del servo Siro e dell’amico Ligurio, per conquistare la sua ben amata.
Callimaco, in veste di famoso medico, riesce a convincere messer Nicia che l'unico modo per avere figli sia di somministrare a sua moglie una pozione di mandragola, ma il primo che avrà rapporti con lei morirà.
Ligurio trova una soluzione: a morire sarà un semplice garzone, cosa che tranquillizza parzialmente Nicia. Ovviamente Ligurio ha pensato all'amico Callimaco: infatti non ci sarà nessun garzone, bensì sarà lo stesso Callimaco a travestirsi da tale.
A questo punto resta soltanto da convincere la donna a concedersi ad uno sconosciuto: a questo ci pensano la madre Sostrata, che la incoraggia e fra Timoteo che in cambio di denaro convince Lucrezia a consumare il rapporto adulterio, perché il peccato sta nel contrastare la volontà del marito. Lucrezia è pronta.
Callimaco, travestito da garzone, si infila nel letto con Lucrezia. Il giorno seguente Callimaco rivela i dettagli: aveva svelato la sua vera identità a Lucrezia e l'intero piano, lei acconsente ad accoppiarsi con lui e a diventare la sua amante. Nella scena finale tutti sono riuniti da fra Timoteo, contenti per il raggiungimento dei diversi obiettivi. Messer Nicia acconsente ad accogliere in casa Callimaco, contento per la sua futura paternità ed ignaro del legame che il giovane ha con sua moglie.

Commenti

Post popolari in questo blog

Riassunto libro “Colpa delle Stelle” Di John Green - di Valentina Stoppani

La mandragola di Niccolò Machiavelli - di Alessandra Marinaccio

La locandiera di Goldoni - di Sofia Terraneo