Promessi sposi capitolo 35 - di Rebecca Rossiello

Il Lazzaretto è pieno di gente ammalata di peste. Renzo quando arriva al Lazzaretto  rimane senza parole, poi inizia la ricerca di Lucia.
Inizia senza saperlo dal settore degli uomini, quando se ne accorge  si dedica alla ricerca del settore dedicato alle donne. Renzo scopre  l’area dell’ospedale dove i bambini rimasti orfani vengono accuditi da alcune donne . Dopo essersi commosso davanti allo spettacolo prosegue la ricerca e trova il padre Cristoforo. Il religioso. appena arrivò nel convento di Rimini la notizia della peste a Milano fece subito richiesta per poter offrire il suo aiuto nel lazzaretto.
Non appena Renzo vede padre Cristoforo si accorge che il religioso è malato. Il giovane racconta a padre Cristoforo la motivazione per cui è nel Lazzaretto e li racconta gli avvenuti. Il religioso suggerisce al giovane di andare alla chiesa che si trova nel mezzo del Lazzaretto. Padre Felice, il cappuccino incaricato di gestire l’ospedale, radunerà le poche persone guarite per condurle in un altro luogo, se Lucia è guarita sarà la, altrimenti dovrà proseguire la ricerca nel settore delle donne. Il religioso consiglia a Renzo di prepararsi anche a ricevere una brutta notizia, ma il giovane si arrabbia e annuncia che se Lucia dovesse essere morta farà giustizia uccidendo don Rodrigo. Padre Cristoforo  Rimprovera il giovane per le cose dette . Renzo infine decide  di volere perdonare  Don Rodrigo. Padre Cristoforo accompagna  il giovane alla capanna in cui si trova Don Rodrigo , ormai in fin di vita e si mettono Entrambi a pregare per lui perdonandolo.
In seguito Renzo si reca  alla chiesa centrale e si lascia con padre Cristoforo con la promessa di rivedersi quando il giovane avrà trovato Lucia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Riassunto libro “Colpa delle Stelle” Di John Green - di Valentina Stoppani

La locandiera di Goldoni - di Sofia Terraneo

La mandragola di Niccolò Machiavelli - di Alessandra Marinaccio