"Ho cercato il tuo nome" di Nicholas Sparks - di Nicole Giacco

"Ho cercato il tuo nome" è un romanzo scritto da Nicholas Sparks. Il libro narra di un uomo che durante una missione trova una foto che raffigura una donna. Questa foto diventa il suo portafortuna, come afferma il miglior amico, Victor, e sostiene che Logan, il protagonista, debba sdebitarsi con questa donna. Al ritorno dalla missione Logan decide di intraprendere questo viaggio attraverso gli Stati Uniti, dove si ferma a Hampton, in North Caroline, dove incontra la donna della foto, Elizabeth. La nonna di Elizabeth, offre un lavoro a Logan, dove potrà conoscere meglio sia Elizabeth che suo figlio Ben. Logan non accenna nulla sulla foto ad Elizabeth, a causa dell'attrazione che prova per lei. La foto causa vari incovenievoli alla loro storia d'amore, ma anche l'ex marito della giovane donna si intromette nella vita privata della donna anche dopo il divorzio.
Ben, un giorno tempestoso, decide di andare sulla casa sull'albero, quasi instabile, infatti il ponte di rompe e Logan e il padre di Ben corrono in suo aiuto, Logan regala a Ben la foto cosicché lo possa proteggere, infatti solo il padre del bambino muore.
Questo libro è stato molto piacevole e pieno di sospance. Gli episodi narrati più interessanti sono stati i racconti della guerra di Logan, di come sia sopravvissuto, della morte di due suoi compagni, delle loro condizioni. La cosa che più mi ha stupito è il fatto che la guerra continua, nel senso che se anche loro non sono in guerra fisicamente, la loro mente è li, i ricordi sono sempre con loro, la paura di essere attaccati anche se non sono in guerra. Difatti, Victor, prima della sua morte confessa a Logan tutte queste paure.
Logan mi è apparso come un uomo che sa quello che vuole, fermo e deciso, chiuso in se stesso ma mai timido. Il contrario di Elizabeth, una donna piena si insicurezze, che ha paura di relazionarsi con un uomo. Smette anche di seguire il suo sogno per occuparsi della nonna, che dopo la morte dei genitori è stata una figura importante. La donna ha subito delle mancanze, i genitori e il fratello morto in guerra.
Quando i due protagonisti si incontrano lei non di fida, ma è attratta da lui come lui è attratto da lei.
Nicole Giacco 2G

Commenti

Post popolari in questo blog

Riassunto libro “Colpa delle Stelle” Di John Green - di Valentina Stoppani

La mandragola di Niccolò Machiavelli - di Alessandra Marinaccio

La locandiera di Goldoni - di Sofia Terraneo